PRIVACY POLICY

Riviera Airport S.p.A. si impegna a tutelare la privacy e la sicurezza dei propri clienti/ utenti e dà importanza alla propria responsabilità in merito alla protezione dei vostri dati personali.

La presente Informativa sulla Privacy si applica ai dati personali degli utenti che raccogliamo, come e perché li usiamo, a chi li divulghiamo e come ne tuteliamo la privacy ai sensi del Reg.UE 679/2016 (Regolamento Europeo sulla Protezione Dati – GDPR) e del D. Lgs. 196/03 Codice Privacy come modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Riviera Airport S.p.A., con sede in Viale Generale Disegna, 17038 Villanova d’Albenga (SV).

RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

Per “dati personali” intendiamo i dati relativi all’interessato che visiona o utilizza il nostro sito web o in tutti gli altri casi sotto descritti. I dati personali possono includere dati identificativi, dati di contatto, informazioni relative all’itinerario di viaggio, come il numero di prenotazione, o quelle relative all’utilizzo del nostro sito web.

Alcune informazioni sui dati personali dell’interessato possono venire trasmesse da fornitori che offrono servizi per conto nostro o da terzi che agiscono per conto dell’interessato cliente, come le agenzie di viaggio, i tour operator o altri soggetti che prenotano un volo per conto dell’interessato stesso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Riviera Airport S.p.A. utilizza i dati personali dell’interessato per le finalità sotto-elencate:

  1. Comunicazione con il cliente: i dati personali sono trattati al fine di rispondere alle richieste di informazioni sui servizi offerti, sui documenti di viaggio, sullo smarrimento bagagli, ecc.;
  2. Risposta alle richieste del cliente di esercitare i propri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati: i Suoi dati saranno acquisiti ai fini della registrazione all’area documentale per l’esercizio dei Suoi diritti;
  3. Rapporti finanziari, di revisione contabile e fiscali: ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  4. Navigazione sul sito: in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’interessato necessari a livello tecnico, quali ad es: l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito;
  5. Mantenimento della sicurezza tramite segnalazioni per safety in forma nominativa o anonima: i dati da Lei eventualmente forniti (identificativi e di contatto) per la compilazione del Ground Safety Report saranno trattati al fine gestire le segnalazioni e migliorare il nostro servizio;
  6. Suggerimenti per il miglioramento dei nostri servizi e reclami: i dati da Lei forniti saranno trattati al fine di gestire il miglioramento dei nostri servizi o gestire un reclamo;
  7. Inserimento nell’albo fornitori: per l’affidamento di lavori, forniture e servizi;
  8. Richiesta sale riunioni: : i dati da Lei forniti saranno trattati solo per la prenotazione della sala riunioni;
  9. Ricevimento newsletter: i Suoi dati personali saranno trattati per l’invio di newsletter. Se ci fornirà un Suo esplicito consenso, i Suoi dati potranno essere opzionalmente trattati per l’invio di comunicazioni commerciali o pubblicitarie da parte di CUF;
  10. Permessi di accesso con autodichiarazioni: i dati da Lei forniti saranno trattati al fine di rispondere alla richiesta del rilascio dei permessi all’interno dell’area aeroportuale;
  11. Accesso all’area area documentale: i dati sono acquisiti ai fini della registrazione all’area documentale per la consultazione dei documenti in essa contenuti (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo il Regolamento di scalo, la Carta dei Servizi, i piani di emergenza aeroportuale);
  12. Richiesta servizi per passeggeri a ridotta mobilità (PRM): i dati da Lei forniti (comprese le categorie particolari di dati ex art. 9 GDPR) saranno trattati unicamente al fine di gestire al meglio l’assistenza speciale ai PRM;
  13. Richiesta esenzione pagamento parcheggio per persone munite di contrassegno di disabilità: i dati da Lei forniti (comprese le categorie particolari di dati ex art. 9 GDPR) saranno trattati unicamente per gestire l’esenzione al pagamento del parcheggio;
  14. Spazi pubblicitari: i Suoi dati personali saranno trattati per gestire la divulgazione dell’immagine della Sua azienda.

L’utente non è obbligato a fornirci i suoi dati personali ma, non facendolo, potrebbe non essere in grado di utilizzare i nostri servizi, oppure la funzionalità dei nostri servizi potrebbe essere ridotta.

Possono venire a conoscenza dei Vostri dati esclusivamente soggetti autorizzati dalla scrivente Riviera Airport S.p.A., titolare del trattamento, in qualità di responsabili o delegati del trattamento. I vostri dati personali non saranno né comunicati, né diffusi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il Reg. Ue 679/2016 – GDPR e il Codice Privacy e s.m.i. (di seguito anche Normativa nazionale) conferiscono diritti specifici che forniscono all’interessato il controllo dei propri dati personali.

Riviera Airport S.p.A., per facilitare l’esercizio di tali diritti da parte dell’interessato, riporta di seguito ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato e sulle misure adottate per rispettarli.

Accesso ai dati: l’interessato ha il diritto di sapere se Riviera Airport S.p.A. conserva i suoi dati personali e, in caso affermativo, di ricevere una copia dei dati in questione

Portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere alcuni dei dati in formato mobile e riutilizzabile

Rettifica dei dati: se l’interessato ritiene che Riviera Airport S.p.A. conservi informazioni sbagliate o incomplete, è invitato a inoltrare una richiesta di rettifica

Cancellazione dei dati: Riviera Airport S.p.A. conserverà i dati degli interessati per il periodo necessario a portare a termine gli scopi indicati nella presente Informativa e laddove fosse obbligata a conservare i dati per adempiere ad obblighi legali

Obiezione al trattamento dati: l’interessato ha il diritto di obiettare in qualsiasi momento all’uso dei propri dati

Revoca del consenso: l’interessato può revocare il consenso dato al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento. Ciò non pregiudica la liceità del trattamento precedente alla revoca del suo consenso.

L’interessato può esercitare i propri diritti relativi ai dati che Riviera Airport S.p.A. conserva, inviando tale richiesta ai contatti sotto riportati.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Le informazioni che fornite come interessati attraverso l’invio di una e-mail e/o attraverso la compilazione del form di registrazione, vengono utilizzate solo per rispondere alle Vostre domande o per soddisfare le Vostre richieste; solo previa manifestazione espressa del consenso da parte Vostra, la nostra società potrà utilizzare i Vostri dati personali per finalità quali invio di informazioni di carattere promozionale e commerciale, ovvero relative a nuove offerte di prodotti o servizi. Infine, solo previa ulteriore manifestazione del proprio specifico consenso, i Vostri dati personali potranno essere messi a disposizione dei nostri partner commerciali in grado di trasmettere informazioni utili o di inviare materiale promozionale di Vostro interesse. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Riviera Airport S.p.A. si impegna a proteggere i dati personali dell’interessato adottando adeguate misure tecniche e organizzative contro il trattamento non autorizzato o illegale e l’accesso, lo smarrimento, la distruzione o il danneggiamento accidentali di tali dati. Riviera Airport S.p.A. promuove costantemente misure volte al miglioramento del livello di sicurezza delle informazioni, in accordo con i cambiamenti normativi.

Come proteggiamo i dati dell’interessato:

Quando l’interessato fornisce dati personali attraverso il nostro sito web, tali informazioni vengono trasmesse via Internet in modo sicuro, utilizzando un adeguato sistema di crittografia

Le informazioni che vengono fornite saranno conservate nei nostri sistemi contenuti nei nostri locali o in quelli di terze parti assegnate. Come indicato nella presente Informativa, è inoltre possibile che Riviera Airport S.p.A. consenta l’accesso alle informazioni del cliente a terze parti che agiscono per conto di Riviera Airport S.p.A., per gli scopi descritti nella presente Informativa e per altri scopi approvati l’interessato. Laddove queste terze parti siano addette al trattamento dei dati personali per nostro conto, richiederemo che queste implementino adeguate misure tecniche e organizzative a protezione dei suddetti dati.

I dati personali dell’interessato possono essere trattati al di fuori dello Spazio economico europeo (con Spazio economico europeo, noto anche come “SEE”, si intendono l’Unione europea, la Gran Bretagna, l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia), incluso dal personale operante al di fuori del SEE che lavora per noi o per i nostri fornitori o agenti (ciò include il personale dedito, tra le altre cose, all’espletamento della prenotazione del cliente, per esempio il personale di terra addetto all’assistenza in aeroporto, e alla fornitura di servizi di supporto). Qualora i dati personali dell’interessato siano trasmessi al di fuori del SEE, Riviera Airport S.p.A. richiederà che sia presente uno dei seguenti presupposti a protezione dei dati, in conformità con le leggi in materia:

  • che il paese in cui vengono trasferiti i dati dell’interessato sia tenuto, su richiesta della Commissione Europea, a fornire un adeguato livello di protezione;
  • in assenza di tale richiesta, che il contratto che lega tali fornitori a Riviera Airport S.p.A. includa le clausole approvate dalla UE in merito alla protezione dei dati degli utenti;
  • laddove l’accesso dei nostri fornitori ai dati dei clienti si verificasse dagli USA, che i fornitori partecipino allo Scudo UE-USA per la privacy, un meccanismo di autocertificazione volto a tutelare i dati che vengono trasferiti a società statunitensi.

Attraverso il nostro sito web potremmo inoltre fornire link ai siti web di terze parti. Questi siti web prevedono una propria Informativa sulla privacy e sono fuori dal controllo di Riviera Airport S.p.A. Si noti che la presente Informativa sulla privacy non si applica a tali siti e Riviera Airport S.p.A. non è responsabile per le informazioni che terze parti potrebbero raccogliere attraverso questi siti web. In alcuni casi, inoltre, potremmo essere obbligati per legge a rivelare i dati personali degli utenti, se clienti, a parti terze quali aeroporti e agenzie doganali, nel qual caso avremo un controllo limitato su come i dati verranno protetti una volta trasmessi.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del presente sito.

UTILIZZO DEI COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Si individuano due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
Questo sito utilizza i c.d. cookie “tecnici” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente, al fine di erogare tale servizio” ( art. 122, comma 1, del Codice): possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate) e/o cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e/o cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. L’uso di cookie “tecnici” (variabili di sessione i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati: è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Questo sito non fa in alcun modo uso di cookie c.d. “di profilazione” (volti a creare profili relativi all’utente ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete). Questo sito fa uso di cookie c.d. “di terze parti” volti a ricevere sul proprio dispositivo, nel corso della navigazione su un sito, cookie inviati da siti o da web server diversi (l’archiviazione delle informazioni avviene presso i soggetti terzi): un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin (si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante) il cui utilizzo è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network (la presenza di questi “plugin” comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti: la gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento).
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Come posso disabilitare i cookie?

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CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

I Vostri dati potranno da noi essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini: a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni), a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra società, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

I Vostri dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di uno specifico consenso, libero, informato e inequivocabile, da Voi espresso e concesso per ciascun tipo di trattamento.

AGGIORNAMENTI ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La nostra Informativa sulla privacy (Privacy Policy) è uno strumento dinamico e potrà essere modificato in caso di cambiamenti nella nostra procedura di trattamento dei dati. Potremmo perciò decidere di aggiornare la presente Informativa per assicurarci che le informazioni fornite siano sempre rilevanti e conformi alle leggi in materia di protezione dei dati. Ogni eventuale nuova versione della presente Informativa verrà pubblicata sul nostro sito web e riporterà la data dell’ultimo aggiornamento.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Tutti gli interessati potranno esercitare i propri diritti o porre qualsiasi richiesta o domanda inerente alla presente Informativa sulla privacy o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:

Riviera Airport S.p.A.

Viale Generale Disegna

17038 Villanova d’Albenga (SV) – Italia

o tramite

E-mail: info@riviera-airport.it

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